Ambitalia Professione Ambulanze
Selezione lingua
HomeStoria
Storia
Profilo
Sede
Certificazioni
 


Ambitalia S.p.A. nasce nel 2012 concretizzando l'intento imprenditoriale di Olmedo Special Vehicles S.p.A. di realizzare una linea di prodotti tecnologicamente avanzati e del tutto innovativi nell'ambito dell'emergenza sanitaria. L'unione avvenuta con la Holding G.H.G. S.p.A. finalizzata ad una suddivisione dell'investimento iniziale ed all'insediamento di una sede con contenuti stilistici e strutturali allineati al progetto iniziale, ha permesso di creare in soli 9 mesi di studio e prototipazione il vettore d'intervento, su base Fiat Ducato X2-50, che ha ridettato per qualità, innovazione e ricerca stilistica i canoni dei veicoli di soccorso avanzato dei giorni nostri.

Dopo il lancio sul mercato dell'ambulanza "QTX" avvenuto ufficialmente a Montichiari durante il Salone dell'Emergenza il 7 Ottobre 2012, il trend di vendita è cresciuto vertiginosamente raccogliendo fin da subito il consenso delle più prestigiose e storiche delegazioni nazionali, come la Croce Verde di Torino, la Croce Bianca di Milano e la Croce Verde di Reggio Emilia. Questa conferma, oltre ad attribuire ad Ambitalia un prestigio ineguagliabile, ha consolidato fin da subito il posizionamento del prodotto tra quelli di maggior appeal per gli specialisti del settore.



Una serie di novità, a soli 12 mesi dalla presentazione, hanno stupito la platea nazionale al salone dell'emergenza nell'Ottobre 2013 introducendo eccellenze stilistiche degli interni come le nuove panche con cinturamento specifico, nuovi colori del vano sanitario o le nuove consolle integrate anteriori e tecnologiche come il sistema robotizzato di caricamento assistito "adaptive seat" e il sistema di imbragatura dinamica del personale di bordo abbinato alle sellerie del vano sanitario "inertial safety jacket".
La condivisione di esperienze sul campo da parte degli operatori e degli specialisti del settore, concretizzate da uno staff con esperienza trentennale in questo preciso ambito produttivo, hanno reso QTX testimonial di alcune campagne pubblicitarie tra cui la più celebre quella di Piazza Italia nel lancio della collezione 2013 intitolata "IO FACCIO LA MIA PARTE" o in occasione dell'inaugurazione in Guidonia con la madrina d'eccezione Natalie Caldonazzo.





Il 2013 è caratterizzato anche dall'inquadramento della rete vendita dell'azienda Bollanti Veicoli Sanitari nelle fila di Ambitalia e Olmedo che, coordinata dall'ex e storico Direttore commerciale Dott. Piero Vettore, si occupa della divulgazione dei marchi Ambitalia e Olmedo in tutta la territorialità del centro-sud.
Anche per questa ragione, la Direzione ha confermato l'apertura di una succursale in Latina, volta al miglior coordinamento dell'attività promozionale dei 2 brand rappresentati; lo stesso punto vendita è ad oggi operativo anche come centro autorizzato Ambitalia per l'assistenza post vendita grazie all'insediamento di una officina produttiva Olmedo (sede di Latina) nello stesso contesto immobiliare.



Il 2014 si è aperto con una altro step decisivo per il consolidamento del brand, con l'introduzione dei nuovi spoiler al led ed intitolati "the face lift". Impatto visivo sempre in linea col family feeling del lancio di prodotto che, uniti alle già apprezzate siloutte dei tetti con tecnologia "hold on" (avvolgente) tutt'ora a listino ed ordinabili come optional, hanno aperto l'anno stupendo la platea nazionale.
Altro importante obiettivo raggiunto a soli 18 mesi dalla costituzione societaria, l'ottenimento della certificazione al sistema qualità UNI EN ISO 9001-2008 che, abbinato ai processi di omologazione accreditanti il prodotto QTX al Ministero dei Trasporti, posizionano Ambitalia tra le realtà nazionali più attente alla qualità dei processi e dei prodotti.

Il 2014 sigla l’ingresso in società di un altro player di altissimo livello, soprattutto per esperienza e competenza specifica in questo ambito aziendale della sanità:
il Sig. Tarabelloni Giovanni, storica figura di settore con una esperienza trentennale specifica nella fabbricazione di ambulanze. L’inquadramento come Amministratore Delegato con funzioni dirigenziali all’interno dello staff operativo, suddividono quindi dal 12 marzo 2014 la compagine societaria di Ambitalia in 3 fette paritarie tra Olmedo S.p.A., GHG Holding S.p.A. e Tarabelloni, appunto. Questo ulteriore step aziendale, ben visto anche dal mercato per la grande stima professionale e personale da sempre riservata a Giovanni in tanti anni di attività, permetterà una più attenta gestione delle competenze aziendali consentendo migliori autonomie decisionali indispensabili nella fase di start up e nell’ottica di volumi in crescita.



Il 3 Aprile 2015, in occasione del terzo compleanno di Ambitalia, un altro importante step caratterizza l'evoluzione della società: GHG HOLDING, dopo aver riservato il vitale supporto finanziario nello start up aziendale, seguendo un piano industriale condiviso e rispettando i timing imposti, cede il proprio pacchetto azionario ad Olmedo S.pA. che, insieme all'AD Tarabelloni, compongono oggi la compagine societaria di Ambitalia S.p.A.. Questa svolta aziendale dimostra inequivocabilmente il giusto trend dell'azienda che, dopo soli 3 anni dalla fondazione, ha saputo finanziare con risorse proprie l'operazione di acquisizione.
A GHG HOLDING ed alla famiglia Grasselli, vanno i più alti meriti e la personale considerazione dei soci per aver creduto, rendendolo concreto, nell'ambizioso progetto imprenditoriale nato nel vicino 2012 ed oggi tra i primi dello scenario nazionale.

L'evoluzione dell'azienda in simbiosi con gli step evolutivi Olmedo, ha siglato la fusione di Ambitalia per incorporazione in Olmedo S.p.A. al 31 Dicembre 2015, divenendo di fatto la Business Unit Sanitaria del Gruppo. Questo ulteriore consolidamento ha posto la giovane realtà di Albinea tra le prime 5 a livello nazionale a soli 3 anni dalla fondazione.

Torna Sù

 

Azienda

Modelli

Gallery

Comunicazione

Servizio Clienti

Contatti

 
 
Ambitalia S.p.A
Ambitalia è un marchio della Olmedo Special Vehicles SpA
Via Carlo Alberto dalla Chiesa - 42025 Cavriago (RE)
Tel. 0522 1751290 - Fax 0522 1751287
P.I. 02062440355 / R.E.A. CCIAA RE 248153
Capitale Sociale Euro 200.000,00 Int. Ver.
Copyright © 2012 - 2017 Ambitalia | Powered by Matrix Media Srl