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Fin da inizio attività, avvenuto nel 2012, la Direzione AMBITALIA SPA ha espresso l’intento di monitore tutti processi di gestione aziendale e produttivi in modo da inserirli in un pragmatico piano di miglioramento che presupponesse target annuali ed obiettivi di “work in progress”. Documentazione che, strutturata su diversi livelli, comprende un Manuale per la Gestione della Qualità, documentazione operativa (procedure documentate, istruzioni operative, disegni) e documentazione di supporto all’estrapolazione di indici di processo (capitolati, specifiche, registrazioni ecc.).

Ovviamente ognuno dei punti della norma è stato considerato come un modello di riferimento e successivamente adattato, là dove applicabile, alle specifiche dei processi svolti all'interno di AMBITALIA SPA; è la norma, infatti, in quanto modello di riferimento, che deve essere adattata alla realtà organizzativa della struttura nella quale viene implementato il Sistema di Gestione della Qualità: non deve essere l'organizzazione ad adattarsi al modello normativo, ma questo a conformarsi alla realtà aziendale, eventualmente migliorando quei processi che, dall'analisi per lo sviluppo del sistema, risultano essere svolti in modo non efficace.

Il risultato finale, oggi visibile in tutte le aree di processo AMBITALIA, ha permesso di ottenere iter produttivi e di gestione con indicizzazioni costanti dei processi volti a continui miglioramenti ed ottimizzazioni dei costi e del livello qualitativo del prodotto e servizio offerto.



L'ottenimento della certificazione aziendale al Sistema Qualità ISO 9001 unita a quella dei processi Ambientali ISO 14001 dopo solo poco più di un anno di attività, denota la volontà della Direzione di strutturare un sistema aziendale volto alla costante crescita ed al miglioramento congiuntamente ad una visione di rispetto ambientale che da sempre caratterizza i processi produttivi; questo dimostra le grandi capacità dello staff di aver adattato i sistemi "home made" di una neo nata realtà artigiana a processi operativi ben più industrializzati con taglio internazionale.



Certificazione di prodotto dell’ambulanza QTX

successivamente ad una lunga serie di test dinamici e statici a cui l’ambulanza QTX è stata sottoposta per superare i parametri di sicurezza richiesti a livello Europeo, già nel 2012 (anno di conseguimento dell’omologazione Globale Europea secondo i requirment della Direttiva EN1789) sono trasparsi in maniera evidente parametri di rispondenza normativa di QTX fuori dal comune. Merito dei materiali adottati, delle nuove tecnologie impiegate all’interno del vano sanitario, della partnership con player di altissimo livello internazionale e di una lunga serie di accorgimenti tecnico/impiantistici volti ad ottenere, in ogni area di competenza, i valori migliori mai riscontarti in prova per un veicolo di soccorso avanzato. Camera necoica, laboratorio di prova, camere climatiche sono stati alcuni tra “i campi di battaglia” dei prototipi che hanno risposto con successo ad oltre 16 prove di laboratorio effettuate.

L’ottenimento della Omologazione Globale Europea, senza nessun fallimento di prova alcuna, ha permesso di posizionare il prodotto QTX tra quelli di miglior qualità sulla scena Europea dei giorni nostri.

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